RICHIESTA INFORMAZIONI
In Campania nel 1900 inizia la coltivazione in pieno campo e la lavorazione e conservazione industriale del pomodoro.
Oggi l'Italia è il 3° produttore mondiale.
Esistono almeno 1700 cultivar di pomodoro, alcune antiche, altre selezionate negli ultimi vent’anni. Le varietà italiane sono rigorosamente NON OGM.
Tra le più diffuse: Vulcan, Get, Docet, Taylor, Minidor e S. Marzano dell’Agro Sarnese Nocerino.
Sai che il pomodoro nasce in America Centrale? Per gli Aztechi è XITOMATL da TOMATL, frutto succoso.
1
I fiori sono gialli, in numero variabile, da 4 a 12 su infiorescenze a grappolo.
2
Le foglie sono grandi e disposte lungo il fusto, con numerose foglioline diseguali a lembo più o meno inciso.
3
La pianta di pomodoro ha un fusto ricoperto da una sottile peluria vellutata, indice di buona salute, ramificato nelle parti più basse.
4
Il frutto è una grossa bacca, rossa a maturità, di pezzatura e forma diversa a seconda della varietà: globosa, tonda, allungata o appiattita. La buccia è costituita da una pellicola esterna, generalmente gialla, che riveste la polpa; infine l’endocarpo, suddiviso in due o più loculi, contiene il tessuto placentare nel quale sono immersi i semi.
5
La radice a fittone è ramificata e forma un denso apparato radicale, con una profondità massima di radicamento da 0,7 a 1,5 metri.
Il pomodoro è una pianta assai sensibile al gelo e all’umidità, che cresce nel periodo estivo: le temperature più favorevoli alla maturazione sono
24-26°C di giorno e 14-16°C di notte.
La maggior esposizione al sole delle regioni mediterranee si traduce in una maggior concentrazione di zuccheri, caratteristiche organolettiche più spiccate (miglior odore e sapore) e un residuo ottico più alto.
Il pomodoro rosso e maturo è la maggiore fonte di Licopene, una sostanza naturale che fa parte del gruppo dei carotenoidi.
Il Licopene ha notevoli proprietà antiossidanti, combatte l'invecchiamento, le malattie cardiovascolari e aiuta a prevenire i tumori.
La cottura del pomodoro ne aumenta la biodisponibilità, le conserve di pomodoro sono quindi una fonte migliore rispetto al pomodoro fresco.
La fiducia nasce dalla buona reputazione:
chiedi chi siamo ai nostri produttori.
La Fiammante conserva il gusto autentico della tradizione e si impegna ogni giorno affinché tutta la filiera tuteli quel sapore antico.
Il pomodoro ha un valore energetico di circa 20 Kcal per 100 grammi è ricco di vitamine, sali minerali, e potenti antiossidanti come il Licopene.
RACCOLTA MECCANICA
ACCETTAZIONE
Arrivo del pomodoro in azienda. Valutazione e pesatura. Scarico dei pomodori con carrelli elevatori ed immissione nelle linee di lavaggio. Sui nastri di prima cernita vengono eliminati rametti e foglie, mentre selezionatrici ottiche tecnologicamente avanzate eliminano i frutti non idonei.
LAVORAZIONE
Distribuzione dei pomodori lungo diverse linee di lavorazione: passaggio dei pomodori su nastri di trasporto trasversali; nastri elevatori trasportano il pomodoro lungo verso le pelatrici. Il pomodoro destinato alle linee passata, polpa e concentrato è sottoposto a triturazione.
LAVAGGIO/CERNITA
Operazioni di lavaggio sempre più accurate con insufflatori di aria e getti di acqua a forte pressione per eliminare tutte le impurità. Invio alle linee di cernita manuale e lavorazione del pomodoro. Cernita e lavaggio del basilico e invio alle linee di pomodoro con basilico.
PELATURA
Parziale eliminazione delle bucce mediante pelatrici termofisiche. Passaggio dei pomodori sui rulli calibratori per eliminare i pomodori rotti.
RIEMPIMENTO
Inversione e soffiaggio e delle bottiglie di vetro e dei barattoli vuoti prima del riempimento. Riempimento dei barattoli con i pelati, la polpa, i pomodorini e il succo di pomodoro; riempimento delle bottiglie con la passata di pomodoro.
SCOTTATURA
Il pomodoro triturato è sottoposto a riscaldamento prima della successiva fase di estrazione del succo. La concentrazione (fluidità, densità) varia in base alla diversa temperatura applicata.
ESTRAZIONE/
FILTRAZIONE
Separazione delle bucce e dei semi dal succo attraverso centrifughe. Filtrazione del succo mediante setacci (passatrici) dai fori progressivamente più piccoli.
TRATTAMENTO
TERMICO
Immissione del succo nelle diverse linee di lavorazione del pomodoro e nell’impianto continuo per la produzione del concentrato di pomodoro fino al raggiungimento della concentrazione desiderata.
PASTORIZZAZIONE
CONFEZIONAMENTO
Dopo la chiusura, tutte le confezioni vengono pastorizzate, asciugate ed etichettate; poi confezionate in un imballo secondario.
La pelatura a soda, che dava un prodotto di qualità inferiore e poco sicuro per la salute, è stata sostituita dalla pelatura meccanica, adatta alle piccole produzioni, con una buona qualità del prodotto ma un maggior scarto. Oggi, nelle migliori aziende, si è affermata la pelatura termo-fisica, in cui un rapido riscaldamento e un successivo raffreddamento sottovuoto del frutto stacca dalla polpa la pelle, eliminata tramite la successiva macchina a rulli rotanti.
LAVORAZIONE RAPIDA
Combattiamo lo sfruttamento della manodopera nelle campagne, attraverso la promozione capillare della raccolta meccanica dei pomodori.
Tutte le fasi di produzione e distribuzione sono garantite dalla totale tracciabilità della filiera e del prodotto con certificazioni ISO, BRC, IFS, HACCP, KOSHER e BIO (ICEA).
Utilizziamo solo pomodori italiani e ne tuteliamo l’alta qualità con una lavorazione rapida ed esperta, che garantisce alle conserve una straordinaria fragranza.
NO OGM
ACCORDI DIRETTI
GIUSTO PREZZO
TRASPARENZA e TRACCIABILITÀ
Condividiamo con gli agricoltori la scelta delle varietà, rigorosamente non OGM, e le pratiche di lotta integrata per una drastica riduzione dell'uso di fitofarmaci.
Stringiamo accordi diretti con gli agricoltori perché crediamo nell’impegno reciproco a fare filiera in nome della qualità.
Riconosciamo al lavoro contadino il giusto prezzo, condiviso con largo anticipo sulla semina, a sostegno della migliore agricoltura mediterranea.
5
4
3
2
1
Simbolo della dieta mediterranea,
IL POMODORO È BUONO E FA BENE ALLA SALUTE.
SCEGLI POMODORO
100% ITALIANO,
coltivato con cura e lavorato con sapienza. Sostieni la migliore agricoltura e la più antica tradizione conserviera.
CONDIVIDI SU FACEBOOK
CONDIVIDI SU TWITTER
www.lafiammante.it
ICAB Spa - P.I. 07239170637