Esistono almeno 1700 cultivar di pomodoro, alcune antiche, altre selezionate negli ultimi vent’anni.
Le varietà italiane sono rigorosamente NON OGM.
Tra le più diffuse: Vulcan, Get, Docet, Taylor, Minidor e S. Marzano dell’Agro Sarnese Nocerino.
Sai che il pomodoro nasce in America Centrale?
Per gli Aztechi è XITOMATL da TOMATL, frutto succoso.
1
I fiori sono gialli, in numero variabile, da 4 a 12 su infiorescenze a grappolo.
2
3
Le foglie sono grandi e disposte lungo il fusto, con numerose foglioline diseguali a lembo più o meno inciso.
La pianta di pomodoro ha un fusto ricoperto da una sottile peluria vellutata, indice di buona salute, ramificato nelle parti più basse.
4
Il frutto è una grossa bacca, rossa a maturità, di pezzatura e forma diversa a seconda della varietà: globosa, tonda, allungata o appiattita. La buccia è costituita da una pellicola esterna, generalmente gialla, che riveste la polpa; infine l’endocarpo, suddiviso in due o più loculi, contiene il tessuto placentare nel quale sono immersi i semi.
Il pomodoro è una pianta assai sensibile al gelo e all’umidità, che cresce nel periodo estivo: le temperature più favorevoli alla maturazione sono
24-26°C di giorno e 14-16°C di notte.
5
La radice a fittone è ramificata e forma un denso apparato radicale, con una profondità massima di radicamento da 0,7 a 1,5 metri.
La maggior esposizione al sole delle regioni mediterranee si traduce in una maggior concentrazione di zuccheri, caratteristiche organolettiche più spiccate (miglior odore e sapore) e un residuo ottico più alto.
Il pomodoro rosso e maturo è la maggiore fonte di Licopene, una sostanza naturale che fa parte del gruppo dei carotenoidi.
Il Licopene ha notevoli proprietà antiossidanti, combatte l'invecchiamento, le malattie cardiovascolari e aiuta a prevenire i tumori.
La cottura del pomodoro ne aumenta la biodisponibilità, le conserve di pomodoro sono quindi una fonte migliore rispetto al pomodoro fresco.
Il pomodoro ha un valore energetico di circa 20 Kcal per 100 grammi è ricco di vitamine, sali minerali, e potenti antiossidanti come il Licopene.
Condividiamo con gli agricoltori la scelta delle varietà, rigorosamente non OGM, e le pratiche di lotta integrata per una drastica riduzione dell'uso di fitofarmaci.
Stringiamo accordi diretti con gli agricoltori perché crediamo nell’impegno reciproco a fare filiera in nome della qualità.
Riconosciamo al lavoro contadino il giusto prezzo, condiviso con largo anticipo sulla semina, a sostegno della migliore agricoltura mediterranea.
La fiducia nasce dalla buona reputazione: chiedi chi siamo ai nostri produttori.
La Fiammante conserva il gusto autentico della tradizione e si impegna ogni giorno affinché tutta la filiera tuteli quel sapore antico.
RICHIESTA INFORMAZIONI
ACCETTAZIONE
Arrivo del pomodoro in azienda. Valutazione e pesatura. Scarico dei pomodori con carrelli elevatori ed immissione nelle linee di lavaggio. Sui nastri di prima cernita vengono eliminati rametti e foglie, mentre selezionatrici ottiche tecnologicamente avanzate eliminano i frutti non idonei.
LAVORAZIONE
Distribuzione dei pomodori lungo diverse linee di lavorazione: passaggio dei pomodori su nastri di trasporto trasversali; nastri elevatori trasportano il pomodoro lungo verso le pelatrici. Il pomodoro destinato alle linee passata, polpa e concentrato è sottoposto a triturazione.
LAVAGGIO/CERNITA
Operazioni di lavaggio sempre più accurate con insufflatori di aria e getti di acqua a forte pressione per eliminare tutte le impurità. Invio alle linee di cernita manuale e lavorazione del pomodoro. Cernita e lavaggio del basilico e invio alle linee di pomodoro con basilico.
PELATURA
Parziale eliminazione delle bucce mediante pelatrici termofisiche. Passaggio dei pomodori sui rulli calibratori per eliminare i pomodori rotti.
RIEMPIMENTO
Inversione e soffiaggio e delle bottiglie di vetro e dei barattoli vuoti prima del riempimento. Riempimento dei barattoli con i pelati, la polpa, i pomodorini e il succo di pomodoro; riempimento delle bottiglie con la passata di pomodoro.
SCOTTATURA
Il pomodoro triturato è sottoposto a riscaldamento prima della successiva fase di estrazione del succo. La concentrazione (fluidità, densità) varia in base alla diversa temperatura applicata.
ESTRAZIONE/
FILTRAZIONE
Separazione delle bucce e dei semi dal succo attraverso centrifughe. Filtrazione del succo mediante setacci (passatrici) dai fori progressivamente più piccoli.
TRATTAMENTO
TERMICO
Immissione del succo nelle diverse linee di lavorazione del pomodoro e nell’impianto continuo per la produzione del concentrato di pomodoro fino al raggiungimento della concentrazione desiderata.
PASTORIZZAZIONE
CONFEZIONAMENTO
Dopo la chiusura, tutte le confezioni vengono pastorizzate, asciugate ed etichettate; poi confezionate in un imballo secondario.
La pelatura a soda, che dava un prodotto di qualità inferiore e poco sicuro per la salute, è stata sostituita dalla pelatura meccanica, adatta alle piccole produzioni, con una buona qualità del prodotto ma un maggior scarto. Oggi, nelle migliori aziende, si è affermata la pelatura termo-fisica, in cui un rapido riscaldamento e un successivo raffreddamento sottovuoto del frutto stacca dalla polpa la pelle, eliminata tramite la successiva macchina a rulli rotanti.
RACCOLTA
MECCANICA
LAVORAZIONE
RAPIDA
Combattiamo lo sfruttamento della manodopera nelle campagne, attraverso la promozione capillare della raccolta meccanica dei pomodori.
Tutte le fasi di produzione e distribuzione sono garantite dalla totale tracciabilità della filiera e del prodotto con certificazioni ISO, BRC, IFS, HACCP, KOSHER e BIO (ICEA).
Utilizziamo solo pomodori italiani e ne tuteliamo l’alta qualità con una lavorazione rapida ed esperta, che garantisce alle conserve una straordinaria fragranza.
NO
OGM
ACCORDI
DIRETTI
GIUSTO
PREZZO
TRASPARENZA e
TRACCIABILITÀ
5
4
3
2
1
In Campania nel 1900 inizia la coltivazione in pieno campo e la lavorazione e conservazione industriale del pomodoro. Oggi l'Italia è il 3° produttore mondiale.
Simbolo della dieta mediterranea,
IL POMODORO È BUONO E FA BENE ALLA SALUTE. SCEGLI POMODORO 100% ITALIANO,
coltivato con cura e lavorato con sapienza.
Sostieni la migliore agricoltura e la più antica
tradizione conserviera.
www.lafiammante.it
ICAB Spa - P.I. 07239170637